Dove siamo

News

Ischia news ed eventi, calendario degli eventi sull'isola d'ischia, informazioni turistiche notizie dall'isola d'Ischia
  1. Con la riapertura del giardino, dal weekend del 15 e 16 maggio riprenderanno anche i concerti di musica da camera - Il giardino sarà aperto come di consueto nei giorni Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle 10 alle 19.
    Dopo il periodo difficile che abbiamo vissuto, è viva in tutti la necessità di tornare all’aria aperta e immergersi nel mondo naturale: visitare un giardino è la chiave per riappropriarsi del rapporto con l’ambiente, del quale abbiamo sentito dolorosamente la mancanza.  I Giardini La Mortella, dove cultura, musica, botanica e paesaggio si fondono in una narrazione poetica sempre emozionante, tornano ad aprirsi alle visite per rigenerare gli spiriti ed offrire serenità e contemplazione al visitatore.

  2. Dopo l’attesa riapertura del scorso 30 aprile, il MAV, il Museo Archeologico Virtuale della città di Ercolano, sabato 8 maggio per festeggiare la ripresa, inaugura, alle ore 11.00, la mostra di arte contemporanea “Pompei 79 d.C.” dell’artista Nicholas Tolosa.

  3. Parte da Lacco ameno, il progetto, "Restituta, la scintilla dell'affetto”, previsto per i giorni dall'8 al 18 maggio, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Restituta, patrona della diocesi dell’Isola d’Ischia e di Lacco Ameno. L’evento prevede l’esposizione di nove pannelli fotografici all’interno della fontana sita in Piazza Santa Restituta, realizzati con le foto di Lucia De Luise, che avrà luogo dall’8 al 18 maggio. Nei giorni 8, 15, 16, 17 e 18 maggio saranno trasmessi in filodiffusione gli inni e canti in onore della Santa Patrona, oltre alle colonne sonore che hanno accompagnato negli anni le varie edizioni della “Sacra Rappresentazione del Martirio e dello Sbarco di Santa Restituta ad Ripas”, organizzata annualmente (ogni 16 maggio) dalla suddetta associazione.

  4. Venerdì 7 maggio, alle ore 11.00, il DUOMO DI NAPOLI e il CAPITOLO CATTEDRALE,in collaborazione con la Regione Campania attraverso la Scabec/Società campana per i beni culturali, presentano alla Stampa l’installazione Dodici volti nel volto,il progetto dell’artista Christian Leperino (Napoli, 1979), a cura di Alessandra Troncone, che per la prima volta porta l’arte contemporanea nella Cripta di San Gennaro del Duomo di Napoli.

  5. Lo splendido ketch di 22 metri a due alberi che ospita otto persone più l’equipaggio,fa tappa sull’isola verde nel porto di Casamicciola Terme.
    Parte centrale delprogetto nazionale “A scuola per mare”, co-finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini per il contrasto della povertà educativa, dispersione e abbandono scolastico, è un esperimento che dal 2018 fornisce ai ragazzi gli strumenti per mettersi alla prova vivendo in comunità, in un mix affascinante e avventuroso di esperienze formative, relazioni con l’ambiente e con sé stessi.

  6. Il progetto per il contrasto alla povertà educativa sceglie pinete e spazi aperti per restituire alle nuove generazioni il piacere dell’apprendimento condiviso

    Restituire ai bambini il piacere della socialità e dell’apprendimento condiviso “open air” in piena sicurezza, lontano dagli oggetti tecnologici e lasciandosi alle spalle il lungo e complesso periodo delle limitazioni anti-Covid, che si è tradotto in chiusure casalinghe forzate le cui conseguenze sulle nuove generazioni sono ancora difficilmente prevedibili.

  7. Piccoli triathleti crescono: grazie alla passione ed alla dedizione che Manuela De Vito,( triathleta di lungo corso della Ermes Campania), sta  trasferendo ad un gruppetto di giovani ragazze e ragazzi isolani,lo scorso  sabato primo maggio tre di loro hanno esordito alla prima gara di Duathlon giovanile valevole come "Prova di Campionato italiano Società Giovanili e di Trofeo Italia Giovanissimi del Duathlon Ragazzi" con grande soddisfazione per loro ed i loro genitori.
    Nella categoria YAF Francesca Migliaccio si è classificata prima.

  8. Videoconferenze, presentazioni online e letture ad alta voce in presenza per i più piccoli, «per l’Antoniana l’opportunità di potersi raccontare come osservatorio di importanti processi culturali», così la direttrice Annicelli
     Ischia – Inizia mercoledì 5 maggio il maggio dei libri della Biblioteca Comunale Antoniana. Promosso dal centro per il libro e la lettura, nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione. Sono tanti gli appuntamenti promossi dalla Biblioteca Antoniana che, in collaborazione con il Circolo Georges Sadoul, il LaAv Associazione Lettori volontari Ischia e l’Aiparc associazione italiana parchi culturali, riapre il suo spazio virtuale con delle interessanti dirette Facebook, letture ad alta voce in presenza per i più piccoli e un’unica presentazione nello spazio esterno del Vecchio Carcere della Mandra.
  9. Non ritengo che la cerimonia-farsa della firma, per il trasferimento “formale” della proprietà del fabbricato dell’Osservatorio di Casamicciola, tra il direttore della filiale di Napoli dell’Agenzia del Demanio, ing. Paolo Maranca ed il sindaco di Casamicciola, ing. Giovan Battista Castagna, tenutasi il 29 aprile 2021 ed alla quale “Il Dispari” ha dedicato due pagine, meriti da parte mia la dignità della polemica.

  10. A breve anche la ripresa degli “Incontri Musicali di Primavera” che negli ultimi 20 anni hanno lanciato numerosi talenti internazionali.
    Conto alla rovescia per l’avvio della stagione 2021 ai Giardini la Mortella di Ischia. Tutto lo staff è al lavoro per accogliere nuovamente pubblico e musicisti: perché l’auspicio della Fondazione Walton è di avviare a breve e in totale sicurezza anche il calendario degli Incontri Musicali di Primavera, diretti come sempre dalla Prof. Lina Tufano.

INDIRIZZO

Via Cava di Mare, 10
80070 Serrara Fontana

Newsletter

Registrati alla newsletter
Accetto la Privacy e Termini di Utilizzo

 Logo free wifi zone