News
-
La spinta della rigenerazione urbana: il caso di Ischia
L'articolo di Amedeo Lepore apparso oggi 19 gennaio 2025 su il mattino costituisce un viatico per il sud. Anche qui ad Ischia dobbiamo sviluppare un modello simile.
-
Premeriato nell'Italia della "controriforma"
Il governo di Giorgia Meloni che Lilly Gruber definisce di "destra-destra" e non di "centro-destra" e condivido tale definizione perché si tratta di un governo di due "destre" in un tempo dove ogni partito politico ridefinisce la propria ideologia al tempo della rivoluzione dell'informatica e della telematica.
-
Incontro sul piano di ricostruzione
Le associazioni PIDA, Federalberghi Ischia, Associazione Ingegneri Ischia, con il contributo dei Geologi e Geometri, unite per un incontro sul piano di ricostruzione.
-
Il piano di ricostruzione tra realtà e utopia
Per una strana coincidenza il piano di ricostruzione della regione Campania per i comuni di Casamicciola, Lacco ameno e Forio colpiti - in maniera diversa - completamente casamicciola, parzialmente lacco ameno e marginalmente Forio - dal sisma del 21 agosto 2017 e Casamicciola anche dalla terribile alluvione del 26 novembre 2022 - é stato presentato all'opinione pubblica martedì 14 gennaio 2024 in maniera solenne con due differenti manifestazioni.
-
Piano ricostruzione Ischia, il 14 gennaio alle 17 assemblea pubblica
Martedì 14 gennaio, al termine della conferenza stampa convocata dalla Regione Campania per le ore 15 presso gli uffici della Struttura commissariale a Ischia Porto, avrà luogo un’assemblea pubblica per illustrare il Piano di Ricostruzione dei territori dei comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, colpiti dal sisma del 2017 e dalla frana del 2022.
-
S. Angelo o il sole a dicembre
Mancavo a S. Angelo d'inverno da una decina di anni. Il tempo vola. Ero venuto con una mia cara amica legatissima alla storia ed all 'ambiente di ischia, Flora, per fare ricerche storiche su un pittore ebreo che si era rifugiato qui per sfuggire alle persucuzioni del nazismo.
-
La svolta della pianificazione: ora o mai più
É la prima volta in 54 anni di esistenza dell'ente regione preposto per Costituzione al governo del territorio su area vasta che ad Ischia viene ufficialmente presentato alla stampa ed alla pubblica opinione uno "strumento urbanistico" sia pure limitato a 3 comuni su 6 e determinato non da una gestione ordinata e ordinaria del territorio che doveva essere praticata almeno dal 1967 con la "legge ponte" la quale imponeva in un anno a tutti i comuni di darsi un piano regolatore "generale" per governare un territorio non solo da un punto di vista di "fabbricazione" ma di "crescita economica".
-
Presentazione del piano di ricostruzione di Ischia
Venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 11, presso la sede del Commissariato per la Ricostruzione di Ischia Porto (Stabilimento Esercito Italiano, Piazza Antica Reggia 18), si terrà una Conferenza Stampa di presentazione del Piano di Ricostruzione di Ischia
-
Cartellone in ordine sparso
Non c è stato un cartellone unitario dell'isola d'Ischia per le passate vacanze natalizie 2024,un anno duro e difficile che bisogna ricordare.
-
19ma Forio in Corsa , vincono Armando Ruggiero e Francesca Palomba
Si è chiusa con successo oggi, domenica 29 dicembre 2024, l'edizione numero 19 della Forio In Corsa, l'evento podistico dell'isola d'Ischia divenuto ormai un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dello sport.